I gruppi storici
LA FARA - RIEVOCAZIONE LONGOBARDA
Registrata ufficialmente il Primo gennaio 2010, “La Fara – Rievocazione Longobarda” muove i suoi primi passi nel dicembre 2008 quando il suo nucleo costituivo si ritrova intorno ad uno degli eventi organizzati nel complesso iter della candidatura Unesco de “Italia Langobardorum”.
Il convegno, intitolato “L’VIII secolo, un secolo inquieto”, vede fra il pubblico di studenti e appassionati quattro ragazzotti mal in arnese ma particolarmente interessati. Nel corso dei mesi e poi degli anni successivi, il gruppo si prodigherà per crescere e migliorare intorno all’idea di valorizzare il periodo longobardo con una living history di qualità.
Gruppo dal carattere urside, come adeguato alla sua provenienza Friulana, La Fara cresce lentamente , membro dopo membro, in un alchimia delicata, ma si arricchisce di competenze e spunti; a chi stava studiando Storia dell’Arte Medievale, Archeologia, Ingegneria e Musica, si aggiungono prima un ottimo realizzatore grafico ed una sarta in via di formazione professionale, supportati poi da studenti di discipline storiche ad indirizzo antropologico. Sin dall’inizio La Fara porta il suo contributo nelle scuole medie di Primo grado con lezioni e stage di tiro con l’arco, inizia da subito a collaborare, nel corso delle estati, alle attività gestite dalla Aracon cooperativa sociale onlus, mentre prosegue il suo percorso di miglioramento filologico.
Nel 2012 organizza una mostra dal Titolo “Feritate Ferocior, i primi Longobardi a Cividale”, che resta aperta gratuitamente durante tutta la settimana della cultura. Oggi, nel 2013, dopo un iter durato quasi due anni a partire dalla fine del 2011, organizza l’evento “Anno Domini 568, Cividale Primo Ducato”, nel tentativo di coniugare approfondimento e divulgazione.
FORTEBRACCIO VEREGRENSE
La “Scuola di Scherma Antica ForteBraccio Veregrense” nasce nel 2003 dalla passione del Capitano e Magister Diego Giulietti, già membro di una delle più antiche compagnie d’Italia: L’Arme Ascolum di Ascoli Piceno.
Il gruppo, oltre alla ricerca ed allo studio di una delle più antiche arti marziali occidentali, rievoca la vita ed i combattimenti di vari periodi e popoli dell’Italia e non, partendo dall’alto medioevo (a.d. 600 circa) fino all’inizio del rinascimento (a.d. 1510 circa).
Particolare enfasi è dedicata alla ricostruzione del periodo Longobardo in Italia (VI-VIII sec.), tanto da meritarsi apprezzamenti da importanti storici ed archeologi del settore per l’accuratezza nella ricostruzione dei particolari.
Per la qualità del lavoro svolto ha collaborato e collabora:
- con la “Soldier Shop Publishing” alla pubblicazione di un manuale con illustrazioni “I Longobardi” ed. 2012;
- con la Proloco di Nocera Umbra per l’organizzazione del “Luglio Longobardo”
- è stata invitata a partecipare ai lavori del “III° Convegno Nazionale sulle Presenze Longobarde nelle Regioni d’Italia”, tenutosi a Nocera Umbra (PG) organizzato dalla Feder Archeo;
- nel 2010 con la Proloco di Macenano ha organizzato la prima rievocazione Longobarda del centro Italia “Valnerina Longobarda”;
- ha partecipato, nel 2011, ad un evento celebrativo “Notte Medioevale” per il riconoscimento UNESCO a Monte Sant’Angelo (FG);
- dal 2010 collabora con l’associazione di rievocazione “La Fara” per la promozione e valorizzazione di eventi storico-divulgativi.
La compagnia ha inoltre in attivo collaborazioni con importanti associazioni, come quella con Artenomade di Macerata, per la quale gestisce l’organizzazione del campo storico del ”Montelago Cetic Festival”, uno dei più grandi eventi a livello nazionale per tutti gli appassionati di musica celtica, e con la quale ha anche realizzato “Ascoli Celtica” (AP).
Inoltre, è stata presente a prestigiose manifestazioni quali la “Festa di Beltane“ di Biella, “La battaglia della Fornarina” di San Ginesio (MC) in collaborazione con altre associazioni, “Città Medioevo” Sant’Elpidio a Mare (FM) “Templaria Festival” di Castignano (AP), “Mercato Medievale” e “Ordail: il giudizio di Dio” ad Ascoli Piceno (AP), la “Contesa della Margutta” di Corridonia (MC), il “Palio dei Terzieri” di Montecassiano (MC) “Hispellvm” Spello (PG), “Festival della Rievocazione Storica e della Musica Celtica” Radicofani (SI) e molte altre ancora nelle marche e nel resto d’Italia.
Oltretutto è stata protagonista di riprese televisive per la Rai al castello Pallotta di Caldarola ed a Castignano e con la Sydonia Production per documentari.
Dal 2010 ha avviato una sinergica collaborazione con l’associazione di Danza Storica Medioevale e Rinascimentale “Quam Pulchra Es” condividendo con questa numerose esperienze.
Le attività:
- ricostruzione di un accampamento storico di armati con attività di vita quotidiana;
- spettacoli con ricostruzione di duelli e battaglie campali
- stage di scherma medioevale per adulti e bambini
- didattica sull’equipaggiamento gli l’oggettistica e le attività dell’accampamento
- allestimenti museali con costumi e materiali.