Il campo e le attività

Aggirandosi tra le tende dell'accampamento, animate dai rievocatori dei gruppi storici La Fara e Fortebraccio Veregrense – che da anni collaborano attivamente con enti pubblici, musei e istituzioni in tutto il Paese -, uomini e donne in abiti ricostruiti nei minimi dettagli con grande cura scientifica mostreranno al pubblico le occupazioni della giornata, le attività artigianali, la cucina, l'abbigliamento tipico delle donne e del guerriero. Ci saranno prove di abilità nel lancio della scure, nel tiro con l'arco e duelli, con stage aperti anche al pubblico. Durante i due giorni un esperto accompagnerà i visitatori all'interno del campo e della mostra in una “visita guidata” nella Storia.

In programma anche eventi spettacolari come l'Ordalia, ossia il combattimento tra due guerrieri, col vincitore decretato dal “giudizio di Dio” secondo la tradizione germanica, e la rappresentazione di un tipico rito funebre longobardo. 

 

IL PROGRAMMA COMPLETO QUI

Sito realizzato da © Perceval Archeostoria, 2010-2014. 

I testi, le immagini e i video non sono in alcun modo utilizzabili se non previa espressa autorizzazione degli autori o degli aventi diritto. In ogni caso l'utilizzazione delle immagini fotografiche,video, testi è subordinata alla citazione del nome dell'autore. Tutti i diritti riservati - Riproduzione anche parziale vietata.