Una conferenza per approfondire

Anello da S. Stefano a Garlate (Lc)
Anello da S. Stefano a Garlate (Lc)

“I Longobardi in Lombardia e nel Lecchese”

a cura della dott.ssa Elena Percivaldi

Granaio di Villa Greppi

Sabato 12 aprile 2014, ore 21

 

La conferenza, di taglio divulgativo ma di contenuto scientifico, vuole approfondire la storia dei Longobardi in relazione al territorio lecchese, mostrando nel contempo l'eredità morale (toponomastica, parole ed espressioni nelle lingue locali, riti e usanze) e materiale (patrimonio monumentale e archeologico) che hanno lasciato. 

 

 

LA RELATRICE

 

Elena Percivaldi, milanese, è storica e saggista.

Già coordinatore scientifico del “Luglio Longobardo” di Nocera Umbra (Pg) e di “AD 568. Cividale primo Ducato” di Cividale del Friuli (Ud), ha curato il coordinamento scientifico della manifestazione. 

Tra le sue attività ci sono la curatela di mostre, la conduzione di programmi radio, la partecipazione in trasmissioni tv e radio a tema e a conferenze, convegni e seminari di studio in tutta Italia e anche all'estero. Collabora con riviste di settore come "Medioevo". Ha al suo attivo una decina di libri. Nel 2009 ha vinto il Premio Italia Medievale con il volume "La Navigazione di San Brandano". Traduzione dal latino (con testo a fronte), introduzione, note e commento a cura di E. Percivaldi. Prefazione di Franco Cardini (Il Cerchio, Rimini).

L'ultimo suo testo è "La Vita segreta del Medioevo", pubblicato da Newton Compton e finalista al Premio Italia Medievale 2014.

 

E' titolare della Perceval Archeostoria (impresa di consulenza storico-archeologica, studi e ricerche, pubblicazione di saggi, curatela di mostre, partecipazione a conferenze e convegni).

 

Sito: percevalarcheostoria.jimdo.com

Sito realizzato da © Perceval Archeostoria, 2010-2014. 

I testi, le immagini e i video non sono in alcun modo utilizzabili se non previa espressa autorizzazione degli autori o degli aventi diritto. In ogni caso l'utilizzazione delle immagini fotografiche,video, testi è subordinata alla citazione del nome dell'autore. Tutti i diritti riservati - Riproduzione anche parziale vietata.