Sant'Elpidio a Mare (Fm), Fotogallery

Rassegna stampa

La riuscita del primo appuntamento della rassegna “Medioevo da riscoprire” proposta dagli Assessorati alla Cultura e al Turismo, ha ampiamente soddisfatto le aspettative del pubblico che ha affollato la Chiesa di San Filippo.

L’incontro dedicato ai Longobardi - svoltosi giovedì scorso - aveva già suscitato molto interesse e la presenza di una relatrice d’eccezione, la storica e scrittrice Elena Percivaldi, che con i suoi ultimi libri sta scalando le classifiche dei best sellers più letti, lo ha reso uno dei momenti salienti della stagione culturale elpidiense.

La Percivaldi ha guidato i presenti in un lungo ed affascinante percorso a ritroso nei secoli alla scoperta del popolo longobardo, dei suoi usi e dei suoi costumi, facendo luce su un’epoca forse ancora troppo poco conosciuta.

A rendere ancor più affascinante questo viaggio nel passato hanno contribuito i rievocatori del Gruppo Storico Fortebraccio Veregrense mostrando abiti, monili, utensili, armi ed armature ricostruiti in maniera assolutamente filologica, oltre che allietando il finale della conferenza con un componimento musicale originale.

I Longobardi, che nell’alto Medioevo, sono stati una presenza importante anche nel nostro territorio in cui permangono eredità e tracce preziose, nel corso della serata sono così quasi tornati a vivere tra leggende ed aneddoti storici raccontanti brillantemente in un incontro di alto profilo che ha incantato ed arricchito.

Grande soddisfazione è stata espressa dall’Assessore al Turismo Emanuele Gentili per la presenza della scrittrice Elena Percivaldi, tra le più eminenti figure del settore, con la quale sarà possibile investigare nei prossimi incontri del 27 novembre ed 11 dicembre altre importanti tematiche sul Medioevo.

La saggista sarà affiancata dalla Compagnia di Scherma Antica Fortebraccio Veregrense i cui componenti mostreranno ai presenti l'abbigliamento dei longobardi, la vestizione, ma anche le armi.

sant-elpidio-dall-alto

SANT’ELPIDIO A MARE - 'I Longobardi: usi e costumi di un popolo' è il titolo del primo dei tre incontri della rassegna 'Medioevo da riscoprire'.

Relatrice unica del ciclo di conferenze è Elena Percivaldi, medievista, saggista, autrice di molti volumi tradotto anche all'estero, coordinatrice di manifestazioni storico – rievocative nazionale, da anni impegnata nella divulgazione storica. Un curriculum di tutto rispetto per una giovane professionista che, già stasera (inizio ore 21,30) nella Chiesa di San Filippo, accompagnerà i presenti in un affascinante viaggio in uno dei periodi storici più accattivanti come è quello del Mediovo, un 'secolo buio' capace di riservare aspetti sorprendenti e utili a sfatare miti come quelli dell'oscurantismo e dell'arretratezza culturale.

Il primo appuntamento è con i Longobardi, un tema al quale la Percivaldi ha dedicato molti studi ed è la coordinatrice scientifica del 'Luglio Longobardo' (evento che si tiene a Nocera Umbra). Saranno ripercorsi i momenti salienti dell'occupazione longobarda in Italia, della loro presenza nel territorio marchigiano, passando attraverso l'illustrazione degli svariati aspetti della loro vita quotidiana, raccontando l'eredità che hanno lasciato in materia religiosa, linguistica, legislativa e degli usi e costumi.

La saggista sarà affiancata dalla Compagnia di Scherma Antica Fortebraccio Veregrense i cui componenti mostreranno ai presenti l'abbigliamento dei longobardi, la vestizione, ma anche le armi, i monili ed altri oggetti riprodotti in maniera filologicamente corretta.

La rassegna promossa dall'assessorato alla cultura prevede altre due date: il 27 novembre (nella Basilica della Misericordia) la presentazione del libro della stessa Percivaldi, 'La vita segreta nel Medioevo'; l'11 dicembre (chiesa di San Filippo Neri), 'Divertirsi nel Medioevo: giochi e passatempi'.